Il Canada investe molto nell’educazione di alto profilo, con circa il 38% della spesa per l’educazione pubbliche riservata a scuole superiori e universitarie. Inoltre, il sistema educativo canadese si classifica nei primi tre posti al mondo. Questi investimenti hanno portato l’educazione a standard molto alti, a rigorosi controlli e a riconoscimenti internazionali:
- L’Organizzazione per lo Sviluppo e Cooperazione Economica (OECD) ha classificato gli studenti canadesi quindicenni al 6°, 8°and 10° posto al mondo rispettivamente per la lettura, le scienze e la matematica in una graduatoria del PISA (Programme for International Student Assessment) comprendente 65 nazioni.
- La pubblicazione 2012-2013 Times World University Rankings ha nominato otto Università canadesi nella top 200 mondiale, cinque di queste rientrano nella top 100.
- In una ricerca dell’OECD, Il Canada si è posizionato al primo posto per i risultati nell’educazione superiore tra i 37 stati dell’OECD e le nazioni del G20. Il 51% degli adulti tra i 25 e 64 anni ha un’istruzione post-superiori. La percentuale sale al 56% per i ragazzi dai 25 ai 34 anni, paragonata ad una media del 38% dell’OECD. Per quanto riguarda gli adulti dai 55 ai 64 anni, la percentuale è del 42% su una media OECD del 23%.
Ogni anno circa 150.000 studenti internazionali vengono a studiare in Canada. La possibilità di studiare Inglese e Francese e la qualità del sistema educativo fanno del Canada uno dei leader mondiali nei programmi di apprendimento delle lingue.