Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 24 anni e in questo esatto momento mi trovo a scrivere per il blog di Go Study Canada, direttamente dal mio appartamento a Toronto. Mi è stato chiesto di buttare giù due righe sulla mia esperienza, almeno fino a ora.
Bene, essendo uno scrittore, ho colto al volo questa opportunità, avrei mille cosa da dire riguardo questa splendida città, ma oggi mi limiterò a raccontarne solo alcune, anche perché se volessi elencarle tutte, probabilmente, dovrei scrivere un libro!
Sono partito da Milano la mattina del 8 Aprile 2014 insieme al mio migliore amico, io spinto dalla voglia di imparare l’inglese, lui, essendo uno chef, da quella di lavorare in un ristorante all’estero. Bene cosa dire? Vediamo….ok devo dirvi la verità, prima di intraprendere questa avventura, avevo un’idea sul Canada che non rispecchia assolutamente quello che poi ho trovato qui: pensavo fosse uno stato “noioso”, che non ci fossero troppi divertimenti e che ci fosse sempre freddo. Bene a parte il freddo che è presente otto mesi all’anno, per tutto il resto mi ero completamente sbagliato. Qui ragazzi è fantastico, non ho mai visto una città sicura come Toronto (non pericolosa), non ho mai visto una città fare sei milioni di abitanti ma al contempo essere vivibile come una piccola provincia italiana. Toronto è una pura moltitudine culturale, qui puoi trovare persone provenienti da ogni parte del mondo, ma tutte col sorriso, qui non esiste criminalità e tutti quanti rispettano le leggi, in maniera educata e amichevole (friendly).
Toronto rispecchia in pieno l’idea della città del futuro, un centro (downtown) colmo di splendidi bulding, imponenti e maestosi, ma basta prendere la metro e spendere una decina di minuti per ritrovarsi in una ambiente stile New Orleans, ricco di pub, ristornati e artisti di strada.
Qui puoi trovare la vita affollata della città e la vita tranquilla di campagna, perché Toronto è ricca di parchi, puoi vivere tra i bulding ma immergerti nel verde.
Ok, forse non ci sarà il mare, ma si possono comunque trovare almeno nove spiagge in riva al lago, tutte quante allestite a mo’ di spiagge californiane, con campi da beachvolley, chioschi per mangiare e ristoranti in vista lago.
La mia più grande ansia quando sono arrivato qui era il pensiero di dover ritornare tra i banchi di scuola, in Italia mi ero laureato da circa quattro mesi e non avevo più alcuna intenzione di studiare, tanto meno tornare in una “specie” di liceo.
Ma ragazzi, mi sbagliavo! La scuola è fantastica: le lezioni non sono mai noiose, i professori (teachers) sono tutti ragazzi giovani sulla 30-ina, veramente simpatici e disponibili e che ci crediate o no in due mesi di scuola ho triplicato il mio livello d’inglese, livello minimamente raggiunto in 10 anni di studio in Italia.
Un altro aspetto fondamentale della scuola è che si è a contatto tutti i giorni con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, perlopiù asiatici (Corea del sud e Giappone) e sudamericani, e se ci pensate la scuola non solo ti permette di imparare l’inglese, ma ti permette di riuscire a capire, a parlare e lavorare in gruppo con persone dalle culture e accenti completamente diversi dai nostri, e fidatevi di me, quest’aspetto è tanto importante quanto quello di imparare la lingua. Sopratutto per il vostro curriculum.
Io sono qui da circa due mesi e mezzo e ogni giorno mi sento sempre più a casa.
Vivo in un appartamento in un condo vicino alla CN Tower, insieme al mio migliore amico e altri sei ragazzi, francesi e inglesi. Questa è il tipo di esperienza perfetta per prepararti alla vita e per farti diventare un cittadino internazionale.
Oltre a questi aspetti ce n’è uno molto importante, ogni settimana, sopratutto in estate, ci sono festival musicali (house ed elettro con i migliori DJ al mondo) e concerti di artisti del calibro di One Republic, Beyonce, Snoop Dog….e chi più ne ha più ne metta!
Se volete divertirvi Toronto è la città che fa per voi, potete trovare Wonderland, un immenso parco giochi con il roller coaster numero uno al mondo. Potete trovare la natura selvaggia e la vita pura di metropoli, ma tutto in un ambiente genuino e “safe”.
Ora vi lascio che sta per iniziare la partita dell’Italia, mi raccomando se state pensando di fare un’esperienza all’estero, prendete seriamente in considerazione il Canada e in particolare Toronto. Non è difficile trovare lavoro e l’ambiente è perfetto per incrementare il vostro livello d’inglese.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto. Forse ci si vede qui e forza azzurri!
PS: se siete fumatori, portate più pacchetti che potete dall’Italia, perché sono veramente care otto euro a pacchetto!
Alessandro