Ci sono alcune cose molto importanti che devi sapere se hai intenzione di intraprendere una nuova vita in Canada:
- È un Paese enorme: si estende per 6 fusi orari diversi, è il secondo paese al mondo per estensione e le distanze sono immense;
- Il Canada ha 10 province e 3 territori;
- Farà molto freddo – le temperature in inverno arrivano anche a -40°C in alcune zone;
- Le lingue ufficiali sono inglese e francese, entrambe materie obbligatorie a scuola;
- Quando vai al ristorante dovrai abituarti a dare la mancia – come negli USA;
- Il Canada è un paese multiculturale: uno abitante su ogni cinque è nato fuori dal Paese e tra i suoi cittadini sono rappresentate oltre 200 nazionalità diverse.
Una volta superato lo shock culturale dell’arrivo siamo sicuri che troverai in Canada un luogo perfetto in cui vivere e non ti sembrerà neanche così freddo.
Come farti strada in Canada
Se ti stai trasferendo in Canada, probabilmente vorrai trovare un lavoro che sia adatto a te e alle tue esperienze. Proveremo a darti qualche consiglio per rendere questo processo il più semplice possibile.
Internet diventerà il tuo miglior partner. Ti tornerà utile per qualsiasi cosa vorrai cercare: una casa, dei mobili da comprare, un lavoro. I siti web più utilizzati in Canada a questo scopo sono Craigslist e Kijiji. I datori di lavoro canadesi prestano molta attenzione anche al profilo di Linkedin, quindi assicurati che il tuo sia sempre aggiornato.
STABILISCI IL TUO BUDGET.
Puoi iniziare a farlo basandoti su questo concetto: il 25% del tuo stipendio ti servirà per pagare l’affitto. Starà poi a te decidere in cosa spendere quello che rimane, ma ti consigliamo di tenere traccia delle spese basilari (cibo, trasporti, svago).
Così facendo, a un certo punto saprai dire con certezza quanto entra e quanto esce dal tuo conto corrente. Una volta trovato un lavoro soddisfacente a livello personale e salariale, potrai permetterti qualche sfizio in più.
Ci sono poi alcuni accorgimenti che ti renderanno sempre più interessante agli occhi dei potenziali datori di lavoro e che ti aiuteranno a fare carriera in Canada:
- Non avere paura di mostrare il tuo valore;
- Sii presente e reperibile: rispondi al telefono, alle e-mail e distribuisci il tuo biglietto da visita;
- Partecipa agli eventi che ti vengono proposti, a colloqui informativi, a meeting del settore – in questo modo ti farai conoscere e avrai più possibilità di trovare un lavoro che ti piaccia;
- Racconta la tua storia e ascolta quella degli altri – essere un buon ascoltatore è molto importante;
- Fai networking: costruisciti una rete di contatti solida e affidabile, che ti supporti nella ricerca del lavoro.
Tempo libero e natura in Canada
Il Canada ha dei paesaggi mozzafiato e i canadesi ne sono consapevoli: è uno dei loro più grandi motivi di orgoglio!
Dai laghi alle montagne, dalle praterie alle foreste, c’è qualcosa per tutti i gusti. Il contatto con la natura è fondamentale per i cittadini, che scelgono spesso di passare il loro tempo libero lontano dalle metropoli.
Anche tu non potrai resistere e inizierai a esplorare il lato più selvaggio di questo paese. Potrai dedicarti a tua scelta allo sci, all’escursionismo, al ciclismo o alla canoa, e molto altro.
Il Canada è particolarmente famoso per i suoi laghi: anche qui potrai provare una serie di sport e attività divertenti.
Se ti venisse voglia di un caffè o di un dolce, vai da Tim Horton’s. È una catena di bar, chiamata affettuosamente Timmies, che troverai in qualsiasi parte del Canada (centri commerciali, parchi nazionali, paesi sperduti nel nulla). Potrai farci colazione o fermarti per uno snack, e sarà il tuo punto di riferimento per prendere un caffè a qualsiasi ora del giorno.
Non dimentichiamoci degli animali che popolano queste terre! L’alce e il castoro sono le mascotte del Canada, compaiono sulle banconote e se ne trovano tantissimi in tutto il Paese. Accade spesso che attraversino la strada proprio mentre passano le macchine, quindi fai attenzione quando guidi!
Un animale che vorrai evitare è l’orso: in Canada si trovano quelli bruni, i grizzly e gli orsi polari. Non si faranno problemi ad attaccarti, quindi tieniti alla larga da loro. Pensa che in Manitoba alcuni paesani lasciano le porte delle macchine aperte nel caso in cui qualcuno avesse bisogno di sfuggire a un orso!
I nostri suggerimenti
Qualità della vita in Canada
E se la natura lascia a bocca aperta, anche le città canadesi non sono da meno. Di certo saprai che la qualità della vita nelle metropoli del Canada è tra le più alte al mondo. Infatti Vancouver, Calgary e Toronto sono nella top ten delle città migliori in cui vivere a livello globale.
L’hockey su ghiaccio è lo sport nazionale – più seguito del calcio in Italia. Quindi scegli la tua squadra preferita e prepara una sciarpa e un cappello, perché più che di uno sport qui si parla di una religione. I canadesi sono dei veri e propri fanatici, tanto che l’hockey compare anche sulla banconota da 5$. Potrai metterti alla prova anche tu, giocando su uno dei tanti laghi che si ghiacciano d’inverno.
Nonostante non sia famoso per i suoi piatti tipici, il Canada ha qualche specialità che fa invidia al resto del mondo. La poutine, che significa letteralmente “pasticcio”, è un piatto composto da patatine fritte ricoperte di salsa e formaggio: la troverai soprattutto in Quebec, dove è nata. E non dimentichiamoci dello sciroppo d’acero: vedrai che i canadesi lo mettono su qualsiasi cosa. D’altronde, essendo la foglia d’acero il simbolo del Canada, non potevamo aspettarci altrimenti.
Forse non lo sai, ma il livello di educazione canadese è altissimo. In una classifica stilata dall’OCSE, il Canada si è piazzato al primo posto per il livello di formazione degli adulti. Infatti, il 56% dei canadesi tra i 25 e i 64 anni ha una laurea. Preparati a delle conversazioni di un certo livello, qui non si scherza mica!