SCEGLI IL CORSO GIUSTO PER TE
Se ti trovi qui perché hai deciso di studiare in Canada, sappi che ti aspettano anni tra i più emozionanti e gratificanti della tua vita. Il Canada offre numerosi corsi – tutti ugualmente validi – in giro per tutto il paese, quindi ora non ti resta che scegliere quello che fa al caso tuo.
Innanzitutto devi avere ben chiare le tue priorità:
- Hai scelto una città o una regione che ti piace e vuoi cercare lì il tuo corso di studi?
- Oppure preferisci scegliere prima la tua area di specializzazione e poi andare dove trovi il corso che ti ispira di più?
Per ottenere lo Study Permit devi assicurarti che la scuola in cui andrai a studiare sia riconosciuta come Designated Learning Institution (DLI), ovvero che il governo consenta all’istituto di ospitare studenti internazionali. Trovi una lista delle DLIs sul sito dell’Immigrazione Canadese.
Come orientarsi?
Le migliori università canadesi si trovano spesso ai primi posti delle classifiche globali, sia a livello di eccellenza accademica, sia per il feedback ricevuto dagli studenti. Ti consigliamo però di non fidarti solo della reputazione della scuola, ma di scegliere un corso soprattutto in base ai tuoi interessi e alle tue esigenze.
Ci sono due principali tipi di istruzione universitaria:
- Università: se ti appassionano le lezioni stimolanti e i progetti di ricerca, concentrati su un’università orientata all’insegnamento frontale in aula. I corsi offerti dalle università canadesi sono rinomati per essere sempre all’avanguardia, impegnativi e gratificanti. Studiare in uno di questi istituti farà di te una persona in grado di fare carriera in Canada o all’estero.
- College: dall’altra parte, se preferisci mettere le mani in pasta e fare esperienza sul campo, ti conviene scegliere un college, ovvero una scuola professionale. Qui avrai l’opportunità di svolgere tirocini fin da subito e seguire lezioni tenute da veri professionisti del settore. Ricorda che i datori di lavoro canadesi apprezzano molto chi ha già avuto una formazione pratica.
Perché studiare in Canada?
DOVE ANDARE E COME TROVARE CASA?
Potrai scegliere tra grandi città come Vancouver, Toronto o Montreal, dove la vita è più frenetica e tutto è in continua evoluzione, ma anche città più piccole, dove potrai assaporare l’accoglienza dei locals e immergerti nella cultura canadese a 360°.
In quanto studente, la soluzione migliore per te sarà quella di affittare una stanza in un appartamento o in un residence.
Molti college e università canadesi hanno delle residenze studentesche, e partire da lì potrebbe essere una buona idea per il periodo iniziale.
In seguito potrai cercare altro dove vuoi tu, con chi vuoi tu e a un prezzo migliore.
Questa è anche l’opzione più semplice, sia perché cercare casa dall’altra parte dell’oceano non è facilissimo, sia perché in questo modo avrai già la certezza di un tetto sulla tua testa al tuo arrivo in Canada. Un ulteriore lato positivo? Le stanze in residence sono già arredate, quindi non dovrai spendere altri soldi per gli arredi.
LAVORO, STUDIO E… TEMPO LIBERO!
Come dicevamo prima, chi è in Canada con uno Study Permit ha la possibilità di lavorare mentre frequenta un corso di studi. Nello specifico, durante il periodo delle lezioni potrai lavorare part-time, quindi 20 ore a settimana. Durante le vacanze, invece, ti sarà consentito di lavorare a tempo pieno. Spesso università e college hanno una sezione sui loro siti web con l’elenco delle posizioni aperte on campus. Altrimenti siti come Kijiji e Craigslist sono pieni di annunci, quindi comincia già a curiosare.
Ti consigliamo di non scegliere l’università o la scuola basandoti solo sulla possibilità di trovare un lavoro, informati però sulle opzioni che avresti se si tratta di un fattore importante per te.
I college e le università canadesi offrono molte opportunità di svago – potrai unirti a un club, una squadra sportiva o partecipare alle numerose attività proposte dal tuo ateneo (serate a tema, gite fuori porta, ecc.). Potrai tranquillamente ricreare le tue occasioni di relax anche in Canada. Per non parlare della vita fuori dal campus universitario…
Soprattutto se ti trovi in grandi città come Toronto, Vancouver e Montreal, non potrai fare a meno di esplorare la città!
DIVENTARE RESIDENTE PERMANENTE
Per ottenere la residenza permanente di cui parlavamo sopra avrai due opzioni, se hai studiato e lavorato per un totale di circa 4 anni in Canada:
- Express Entry System: per poter usufruire di questo sistema devi fare parte di una di queste tre categorie
- CEC (Canadian Experience Class): fai parte di questa categoria se hai esperienze lavorative recenti in Canada in un ambito specializzato.
- FSWC (Federal Skilled Worker Class): i candidati di questa categoria hanno bisogno di 67 punti per accedere all’Express Entry System, che si possono ottenere avendo studiato e lavorato in Canada o per la conoscenza delle lingue straniere.
- FSTC (Federal Skilled Trades Class): sei in questa categoria se hai un’offerta a tempo pieno da un datore di lavoro in ambito artigianale oppure se hai un certificato di qualifica da artigiano o simile rilasciato in Canada.
- Provincial Nominee Programs: le province stesse possono nominarti come candidato per la residenza permanente. Generalmente è avvantaggiato chi ha anche studiato in Canada.