Perché è necessario avere un Social Insurance Number?
Questo codice di 9 cifre, simile al codice fiscale italiano, ti verrà richiesto dal datore di lavoro nel momento in cui inizierai a lavorare. Si tratta di un numero assegnato dal governo per identificarti in quanto lavoratore.
Il SIN permette di pagare le tasse e comporta anche una serie di benefici, tra cui:
- L’accesso al piano pensionistico canadese;
- Una serie di sussidi e benefici statali;
- Il diritto all’assicurazione professionale.
Come si ottiene il Social Insurance Number canadese?
Il processo per procurarsi questo codice è molto semplice, oltre che gratuito. Tutto quello che dovrai fare sarà recarti in uno degli uffici Service Canada con i alcuni documenti.
Ma quali documenti servono?
- Per i residenti permanenti: la Permanent Residence Card, o in alternativa la Permanent Residence letter insieme a passaporto o patente di guida.
- Per i residenti temporanei: il permesso di lavoro o di studio (che indica la possibilità di lavorare).
Se vivrai in Canada con un Working Holiday Visa riceverai un SIN temporaneo che avrà la stessa data di scadenza del visto.
Nel caso in cui il tuo domicilio si trovi a una distanza superiore a 100 km dall’ufficio Service Canada più vicino, potrai richiedere il Social Insurance Number per posta.
Quanto ci vuole per ricevere un Social Insurance Number?
È velocissimo! Recandoti in uno degli uffici menzionati prima, ti stamperanno direttamente un foglio con il SIN, che dovrai conservare.
Facendo la richiesta via posta, invece, riceverai a casa lo stesso foglio entro 20 giorni dalla domanda.
Se, per sfortuna, perdi il foglio che riporta il tuo Social Insurance Number, puoi chiederlo nuovamente in uno degli uffici Service Canada portando con te i documenti necessari.