Go Study Canada

Trova l’offerta migliore!

Subito dopo l’atterraggio in Canada, avrai bisogno di avvisare tutti del tuo arrivo con un messaggio su Whatsapp o una telefonata…Per questo ti servirà un cellulare e un piano telefonico canadese!

Ci sono alcune cose che devi sapere per non ricevere sorprese al tuo arrivo in Canada.

Innanzitutto, preparati perché il Canada è famoso per essere uno dei paesi con i piani telefonici più costosi al mondo. In particolare, per navigare su internet dovrai spendere più di quello che sei abituato/a a spendere.

Secondo gli ultimi report, il costo di un piano telefonico con 5GB di internet parte da 45$. Spesso però questi 5GB potrebbero non bastare.

La prima scelta: BYO o nuovo cellulare?

In quanto newcomer in Canada per prima cosa dovrai scegliere se portare il tuo telefono da casa (BYO, Bring Your Own) oppure acquistare un nuovo telefono attraverso un operatore. Vediamo nel dettaglio queste due possibilità:

BYO

È l’opzione più scelta dai nuovi arrivati, e anche la più semplice ed economica. Anche i piani telefonici acquistabili avendo già un telefono sono più convenienti.

Potrebbe portare ad alcuni problemi di compatibilità perché non sempre il telefono comprato in Italia è compatibile con le reti e le frequenze canadesi (dovresti farlo sbloccare).

Il telefono che porterai dall’Italia non dovrà essere legato a un operatore specifico, altrimenti sarà inutilizzabile in Canada.

Per avere la certezza che il tuo telefono possa funzionare in Canada puoi controllare su questo sito: WillMyPhoneWork.

NUOVO TELEFONO

Quanto costa un telefono in Canada? Se vuoi comprare un cellulare nuovo, il costo minimo sarà di circa 100$ per un telefono senza internet.

Uno smartphone, invece, ti costerà da 200$ a 1.500$ (e oltre): proprio per i costi così elevati molti canadesi scelgono di acquistare tramite un operatore che permetta il pagamento a rate.

I tre operatori di telefonia che hanno le tariffe migliori sul mercato sono: Public Mobile, Lucky Mobile, and Chatr Mobile.

Con queste tre compagnie un contratto con 8GB di internet, messaggi e chiamate illimitate ti costerà circa 50$ al mese.

Piano telefonico prepagato o a contratto?

In Canada c’è la possibilità di scegliere tra due tipi di pagamento per i piani telefonici: il pre-pagato oppure il pagamento a contratto. In genere per chi ha un visto temporaneo la scelta ricade per forza su una SIM pre-pagata.

Nel caso del prepagato, come la maggior parte degli operatori italiani, allo scattare della promozione effettuerai il pagamento. Una volta terminata la disponibilità di dati/chiamate/messaggi non avrai più modo di usare il cellulare a meno che non paghi un extra.

Ultimi consigli sulla scelta dell’operatore telefonico.

Per quanto riguarda la scelta dell’operatore, il mercato canadese è molto ampio. Ci sono 3 grandi aziende che possiedono tutti gli operatori, e questi a loro volta sono divisi in fasce a seconda dei costi.

L’unica cosa che possiamo consigliarti è di informarti, a seconda della zona in cui andai a vivere, su quale sia l’operatore e il piano telefonico migliore per le tue esigenze.

Chiedi agli esperti Go Study tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare la tua permanenza in Canada!