PER COMINCIARE, TI DIAMO ALCUNE INFORMAZIONI BASILARI:
- L’anno fiscale canadese va dall’1 gennaio al 31 dicembre
- La dichiarazione dei redditi va consegnata entro il 30 aprile, anche se ti consigliamo di farlo con un certo anticipo.
- Le tasse sono riscosse dalla Canadian Revenue Agency (CRA).
- Prima di inviare la dichiarazione devi essere consapevole del tuo stato di residenza (puoi controllare su Taxback.com. Ti consigliamo di affidarti a loro per la tua dichiarazione per evitare errori!)
Come funziona?
Per prima cosa riceverai dal tuo datore di lavoro un modulo, chiamato T4 (equivalente della nostra CU italiana) che riassume le tasse che hai pagato durante l’anno. Questo modulo dovrebbe arrivarti per posta tra gennaio e febbraio, quindi assicurati che il tuo datore di lavoro abbia l’indirizzo giusto a cui inviarlo. Se hai fatto diversi lavori, ogni datore di lavoro dovrà fornirti un T4.
Dovrai pagare tre tipi diversi di tasse:
- tassa sul reddito;
- tassa per il CPP (Canada Pension Plan, piano pensionistico canadese);
- tassa per l’EI (Employer Insurance).
Il modulo T4 ti mostrerà le tasse che hai già pagato durante l’anno.
Come dicevamo, il termine ultimo per presentare la dichiarazione dei redditi è il 30 aprile. Segnati questa data sul calendario e fai attenzione: superato questo termine, potresti incorrere in una sanzione. Una eventuale multa potrebbe farti pagare fino al 5% in più rispetto al dovuto.
Nel momento in cui compili la dichiarazione dei redditi dovrai inserire il tuo SIN (Social Insurance Number) per permettere la tua identificazione.
Il consiglio Go Study
Le pratiche per la dichiarazione dei redditi in Canada possono essere complesse, sia perché potresti avere avuto più datori di lavoro, sia perché le regole cambiano in base alla provincia in cui ti trovi. Se poi dovessi sbagliare qualcosa potrebbe risultare che debba essere tu a dovere dei soldi alla CRA.
Per questo è meglio andare sul sicuro e affidarsi a un’agenzia come TaxBack che ti potrà seguire passo-passo nella tua richiesta.
Chiedi agli esperti Go Study tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare la tua permanenza in Canada!
Detrazioni e rimborsi
Come in Italia, anche in Canada potresti aver diritto ad alcune detrazioni o rimborsi. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Intanto abbiamo una buona notizia per te: se hai pagato molte tasse durante l’anno, potresti ricevere un rimborso. Se ne avrai diritto, potrai richiederlo in autonomia oppure rivolgerti a un’agenzia che lo farà per te (te lo consigliamo).
Una volta richiesto, il rimborso dovrebbe arrivarti entro otto settimane.
Ci sono anche alcune detrazioni che potrebbero fare al caso tuo, quindi controlla di averle inserite nella dichiarazione. Ti lasciamo un elenco di eventuali detraibilità:
- Spese per i trasporti;
- Assistenza sanitaria;
- Spese per l’affitto (in Ontario);
- Spese effettuate per lavoro (es: acquisto di materiali necessari alla tua attività).
Se hai un’azienda di tua proprietà alcune spese possono risultare deducibili, quindi conserva sempre gli scontrini e le ricevute per poterle inserire nella dichiarazione dei redditi.
Ma non è tutto!
In base al tuo reddito, potresti risultare idoneo per ricevere il credito GST/HST. Di cosa si tratta? Nello specifico si tratta della Goods and Services Tax e della Harmonized Sales Tax, a cui avrai diritto se il tuo reddito sarà inferiore a una determinata cifra. La cifra varia da provincia a provincia, quindi ti consigliamo di informarti a seconda di dove vivrai in Canada.